Il sistema informativo SICO è attualmente predisposto per la compilazione e l’inoltro della Notifica Preliminare NUR relativa ai cantieri localizzati in tutti i territori comunali compresi nella regione Emilia-Romagna.
L’attuale versione del software prevede due modalità di accesso:
ACCESSO PROFESSIONALE: questa modalità è destinata a coloro che inseriscono o gestiscono più Notifiche preliminari, in quanto le funzioni disponibili ne agevolano la consultazione, l'integrazione, l'archiviazione da unico cruscotto. E' quindi raccomandata, per es., a liberi professionisti, RUP, responsabili e altro personale aziendale che agiscono in qualità di committenti o di loro ausiliari tecnici.
ACCESSO SEMPLIFICATO: questa modalità è consigliata a privati cittadini o committenti che effettuano compilazioni saltuarie e richiede solo dati di identificazione. L’utilizzo di username e password consente di procedere all’inserimento dei dati limitatamente a una sola Notifica preliminare.
A seguito dell'Ordinanza n. 29 del 28 agosto 2012 "Criteri e modalità di assegnazioni di contributi per la riparazione e il ripristino immediato di edifici e unità immobiliari ad uso abitativo danneggiati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012 e temporaneamente o parzialmente inagibili", che prescrive all'art. 4 comma 5 lettera e) come la domanda per i contributi debba indicare gli estremi (protocollo SICO) della notifica preliminare ottenuta tramite la compilazione sul Sistema Informativo presente all'indirizzo web www.progettosico.it., l'attività precedentemente implementata per la sola provincia di Reggio Emilia è già stata estesa nell'agosto 2012 anche ai Comuni interessati delle province di Bologna, Ferrara e Modena.